BCC STORIES
Questa sezione del portale del Credito Cooperativo è dedicata alle storie delle nostre banche. Alle loro iniziative, ai loro progetti sul territorio. E alle loro nuove sfide.

Se anche tu vuoi raccontare la storia della tua banca inviacela a redazione@federcasse.bcc.it
 
SOCIAL
 
BCC Stories News
13/11/2019
Banca della Marca

Sviluppare una nuova modalità di investimento sociale che sia attenta alle persone e favorisca il benessere e la qualità della vita della comunità. Attraverso il bando “Social Start”, Banca della Marca intende finanziare progetti ed iniziative proposti da soggetti non profit operanti nel territorio per promuovere il benessere e l’inclusione sociale.

SETTORI DI INTERVENTO

I progetti dovranno essere indirizzati allo sviluppo di uno dei seguenti settori di intervento a favore di cittadini residenti nel territorio.

  • Inclusione sociale di persone svantaggiate e fragili, in quanto disoccupate (senza sostegni) o a rischio emarginazione, o con disabilità.
  • Famiglie con figli 0-17, che hanno difficoltà nella crescita, e con problemi nella gestione della vita quotidiana.
  • Qualità della vita nelle comunità locali, sviluppo dell’economia civile volta a migliorare il ben-essere, educazione alla cittadinanza responsabile, reti solidali, forme di partecipazione sociale, forme innovative di utilizzo degli ambiti sportivo e culturali.
  • Percorsi di supporto educativo e/o formativo specifici per minori in difficoltà per quanto riguarda l’apprendimento, il comportamento, lo sviluppo fisico e le capacità di relazionali.
  • Iniziative di prevenzione, assistenza e cura che non rientrano nei servizi offerti dal servizio sanitario pubblico, promozione dei corretti stili di vita, welfare territoriale.
  • Particolare attenzione verrà data ai progetti innovativi che propongono nuove formule organizzative e partenariato diffuso, creano occupazione, sviluppano reti sociali.

Il bando può essere scaricato dal sito di www.bancadellamarca.it/cooperativamente e, una volta compilata la richiesta di partecipazione, va inviata entro il 15 gennaio 2020. La premiazione dei vincitori verrà effettuata a febbraio 2020.

ULTIMISSIME
10/12/2019
Vicini alle famiglie con il progetto “La povertà a casa nostra”
 

Se l’amore è intelligente, sa trovare i modi per operare secondo una previdente e giusta convenienza, come indicano, in maniera significativa, molte esperienze nel campo della cooperazione di Credito.

Benedetto XVI 29 giugno 2009


La BCC si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune.

dallo Statuto delle BCC, art.2